Trentesimo Anniversario della Strage del Salvemini

Esattamente trent’anni fa, il 6 dicembre 1990 alle 10:38, un aereo militare in avaria abbandonato dal pilota precipitava sull’allora succursale dell’Istituto Tecnico Commerciale Gaetano Salvemini in via del Fanciullo 6, a Casalecchio di Reno. A differenza di oggi, purtroppo però quel giorno era un giovedì e lo schianto dell’aereo avvenne in orario scolastico provocando una strage che scosse profondamente la nostra comunità.

L’aereo militare colpisce l’istituto, immagine pubblicata sul
sito ufficiale dedicato al ricordo della strage (link al sito).

In questa ricorrenza il nostro pensiero è rivolto alle giovani vite che furono spezzate da quel tragico avvenimento: Deborah Alutto, Laura Armaroli, Sara Baroncini, Laura Corazza, Tiziana De Leo, Antonella Ferrari, Alessandra Gennari, Dario Lucchini, Elisabetta Patrizi, Elena Righetti, Carmen Schirinzi, Alessandra Venturi.

Il nostro affetto va ai sopravvissuti e ai famigliari delle vittime, le cui vite sono cambiate dopo quel funesto giorno.

Come CNGEI di Bologna supportiamo l’Associazione Vittime del Salvemini – 6 dicembre 1990 che ha lo scopo di mantenere viva la memoria della strage e di promuovere tutte le iniziative atte a far conoscere e di limitare i rischi alle persone relativi ad esercitazioni militari aeree e terrestri di qualunque natura, svolte in tempo di pace.

Buona caccia,
la Commissaria della Sezione di Bologna