Gruppo 1

Il Gruppo 1 in attività
Il Gruppo 1 in attività

il CNGEI è presente nel quartiere Reno da oltre 30 anni; dal 1990 al 2003 la nostra sede è stata in via del Giacinto 35 Per alcuni anni siamo poi stati ospiti della Polisportiva Pontelungo in via Agucchi 121, fino al 2007, mentre ora svolgiamo le nostre attività nei locali del quartiere situati in via Giorgione 10.

Sede di via Giorgione

Negli ultimi anni, il gruppo Bologna 1 è stato presente sul territorio del quartiere in diverse e svariate occasioni. Abbiamo infatti preso parte tutti gli anni alla Castagnata organizzata e tenuta presso la Polisportiva Pontelungo tutti i mesi di ottobre e alla festa della Repubblica il 2 giugno, organizzata dal quartiere e tenuta presso il Centro Sportivo Barca. Riteniamo queste occasioni fondamentali per manifestare la nostra presenza come associazione del territorio e che agisce su di esso, proponendo attività non solo ai nostri ragazzi ma anche ai non iscritti che siano interessati a conoscere la nostra realtà attraverso giochi differenziati a seconda delle fasce d’età dei ragazzi e attraverso banchetti e mostre illustrative delle attività che da sempre portiamo avanti con scopi educativi.
Il 17 e 18 maggio 2008 abbiamo organizzato un grande evento regionale: hanno partecipato tutti i ragazzi dai 12 ai 16 anni iscritti all’associazione della nostra regione. L’evento si è tenuto presso il parco della Polisportiva Pontelungo, nel quale 250 ragazzi e 40 capi educatori hanno vissuto i due giorni insieme, pernottando in tende da loro montate e prendendo parte a varie attività, tra cui quella di esplorazione e conoscenza del territorio del quartiere e della città più in generale.
Nell’aprile 2009 abbiamo partecipato all’inaugurazione dei locali di via del Giorgione, dedicati ad Ondina Valla, insieme al vicesindaco, all’assessore Giovani e Sport, al presidente di quartiere e i rappresentanti di numerose associazioni presenti sul territorio.

Logo del Gruppo 1            Born to be one
Logo del Gruppo 1 Born to be one

Il 10 maggio 2009 abbiamo partecipato alla festa di inaugurazione del parco Lungoreno, organizzata dal quartiere, in cui abbiamo svolto un autofinanziamento e realizzato numerosi giochi aperti a tutti, come il tunnel degli orrori, gestito dai ragazzi più grandi, un percorso attraverso strutture costruite dai ragazzi tra i 12 e i 16 anni, alla scoperta del parco e mettendo alla prova le proprie abilità fisiche, e infine diverse sfide sportive gestite dai bambini più piccoli. Nel 2007, 2008 e 2009 abbiamo partecipato con tutti i ragazzi, dai più piccoli ai più grandi, alla pulizia del Lungoreno, in collaborazione con Legambiente

Branco Popolo Libero

Il Branco è formato da circa 30 bambini dagli 8 ai 12 anni, che si incontrano regolarmente il sabato pomeriggio dalle 16.30 alle 19. I vecchi lupi sono Akela, Baloo, Bagheera, Raska e Ikki.

Reparto Phoenix

Entra nel sito del Reparto Phoenix

Il Reparto riunisce circa 25 ragazzi dai 12 ai 16 anni, che si incontrano il sabato dalle 15.00 alle 17.30. I loro capi sono Iolanda, Fabia, Francesca, Stefano e Emiliano.

Compagnia Ippogrifo

Infine, i ragazzi della Compagnia, che hanno dai 16 ai 18 anni, si trovano il mercoledì sera dalle 20 alle 22 con il loro capo Luca e Simone.

Capo Gruppo

In alcune occasioni tutti i ragazzi si trovano a giocare e crescere insieme, e in questi momenti è con loro anche Hathi, Margherita, che è il capogruppo del Bologna 1 e che coordina e unisce il lavoro delle tre unità, dando un senso al percorso di crescita dei ragazzi che vivono nel gruppo da 8 a 18 anni.

Dove siamo

Visualizzazione ingrandita della mappa

Macchina
Via Giorgione 10, Quartiere Reno

Mezzi Pubblici
Linee dell’autobus: 13 61 79 81 83 86 87 91 92 183 556 576 646 657 658 673
Fermata : Santa Viola